26 luglio 2014

SKIN CARE ROUTINE ESTIVA mattino e sera e RECENSIONE DEI PRODOTTI USATI

        Non sono più tanto sicura di questo "estiva" inserito forzatamente nel titolo a causa della data calendaristica e nient'altro. Dalle mie parti c'è un grigiume autunnale pazzesco e se continua cosi, tra luglio e ottobre posso mettere un bel "=". Non per la pelle pero che, al meno per me, deve poter fare la differenza tra leggerezza estiva ed artiglieria invernale. Allora procedo con la recensione dei prodotti che ho iniziato ad usare da maggio 2014.


prodotti viso estivi giorno / notte
 

I miei step skin care routine viso - mattina

  1. Tutte le mattine lavo il viso con il detergente Vivi Verde Coop che è un sapone dolce non aggressivo e come mi strucco rigorosamente ogni sera non avrebbe senso aggredire il viso inutilmente.
  2. Passo il dischetto di cotone con l'acqua floreale all'hamamelis e applico le creme: il contorno occhi Caudalie, la crema opacizzante Dr Taffi solamente nella zona T e due gocce del siero antimacchia Caudalie. Dopo 5 minuti procedo con la crema con SPF50 e la bbcream classica della So'Bio (causa leggera abbronzatura devo fare un mixt di 01 e 02). Diverso il discorso se non devo uscire e per restare a casa metto solamente un po' di mascara, in tal caso non metto crema con SPF ne siero, ma lascio la pelle respirare e mi limito al contorno occhi e stick labbra Vivi Verde Coop.
  3. Trucco naturale da giorno. 
   

 I miei step skin care routine viso - notte

  1. Strucco viso e detersione con il detergente purificante Delidea. Una volta a settimana, il venerdi, faccio una leggera esfoliazione con la spazzola viso della Medicura un dupe molto low cost delle Clarisonic&Co - a breve farò una recensione a parte a questo accessorio che uso da quasi 1 anno. Dopo l'esfogliazione ho fatto abitudine di applicare una maschera viso purificante semplice ma efficiente a base di argilla bianca.
  2.  Passo il dischetto con acqua floreale alla rosa bio della So'Bio.
  3. Come contorno occhi uso il concentrato di acido ialuronico mentre sul resto del viso e collo applico la crema notte alla Pappa Reale di Dr. Organic. Due sere a settimana non applico crema da notte per farsi che la pelle riesca a rigenerarsi e "lavorare" da sola senza aiuto esterno.
 

RECENSIONI PRODOTTI USATI PER LA SKIN CARE VISO


            

Acqua floreale all'Hamamelis La Vie Claire
ACQUA FLOREALE ALL'HAMAMELIS - Pelle sensibile LA VIE CLAIRE:
 
DESCRIZIONE PRODUTTORE: L'acqua floreale all'hamamelis è riconosciuta per le sue proprietà astringenti. Aiuta a calmare le scottature leggere e punture d'insetti. Non è un prodotto testato sugli animali.
INCI: Hamamelis Virginiana (BIO), Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid.
CERTIFICAZIONE: Ecocert Greenlife
QUANTITA': 200ml
PACKAGING: come da foto, contenitore di plastica riciclata con spruzzino.
PAO: 6 M
PREZZO: 4/5 euro
DESCRIZIONE PERSONALE:
E' una buona alternativa low cost all'acqua floreale della So'Bio sempre all'hamamelis che costa il doppio pero è anche superiore in termini di efficacia nella lotta contro i pori dilatati (zona T) mentre l'acqua La Vie Claire non ha la stessa "potenza". Il packaging è ideale in quanto non si tende a sprecare, vedi le acqua in contenitori senza dosatore, spruzzino etc. La uso da aprile e non sono arrivata a metà. L'odore non è cosi pungente tipico dell'hamamelis o almeno non sembra a me. Non mi ha causato problemi o secchezza della pelle. L'ho acquistata in Francia nel negozio bio che porta lo stesso nome "La Vie Claire" di Villeneuve; mi è sembrata fosse una catena di piccoli negozi bio sparsa per tutta la Francia.




Contorno occhi per il giorno - Vinosource Caudalie
CONTORNO OCCHI VINOSOURCE - Crema S.O.S. Occhi sensibili - CAUDALIE
 
DESCRIZIONE PRODUTTORE:
Trattamento idratante e calmante a base di acqua di uva, tè bianco e polifenoli antiossidanti per il contorno occhi. Lascia il contorno occhi riposato, decongestionato e luminoso. Da applicare mattina e sera.
INCI: non ecobio, senza profumo e oil free.
CERTIFICAZIONE - non ecobio
QUANTITA': 15 ml
PACKAGING: tubetto in plastica come la maggior parte dei contorno occhi;
PAO: 9M
PREZZO: 12/13 euro (nelle farmacie della Francia)
 
          DESCRIZIONE PERSONALE:
        Ho acquistato questo contorno occhi dopo aver ricevuto un campioncino del medesimo in una delle nostre farmacie. Non sono amante di tutti i prodotti Caudalie e, non conoscendolo, questo contorno lo avrei scartato a prescindere a causa dell'insistenza che va oltre il consiglio professionale, di certi farmacisti, nel proporre i prodotti del marchio. Mi sono dovuta ricredere già dopo la prima applicazione (effetto Placebo, pensavo). Il campioncino è bastato per due settimane abbondanti e cosi mi sono decisa a comprarlo nella versione full size. Continuo ad usare questo contorno occhi da maggio (come tutti i prodotti della mia attuale routine) e sono soddisfatta delle sue prestazioni; in pratica, fa tutto quello che promette. Se il punto di partenza non è uno estremamente esigente dove sarebbe opportuno un intervento divino più che cosmetico, i risultati sono ottimi. Penso sia un prodotto che ricomprerò perché il prezzo è ragionevole ed altrettanto il risultato d'utilizzo. La sua consistenza ricca, ma non untuosa, fa che questo prodotto sia ideale anche per le mattine quando ci si deve truccare in tempi record.  Non da fastidio agli occhi sensibili come i miei (portatrice di occhiali pure), non profuma, in conclusione mi piace non perché si chiama Caudalie ma perché va bene per il mio contorno occhi non segnato particolarmente per la mia "avanzata" :) età, ma solamente affaticato dall'uso eccessivo del pc e a volte disidratato. 

                                                                                                                                                                             
Crema opacizzante Dr. TAFFI

CREMA OPACIZZANTE PORI DILATATI E PELLE LUCIDA Dr. Taffi - con cetriolo, pistacchio ed acido ialuronico - per pelli miste e zona "T"
 
DESCRIZIONE PRODUTTORE:
Crema opacizzante ideale per zona "T" , pelle lucida e mista con amido di tapioca e pistacchio per ridurre l'effetto lucido ed uniformare la grana cutanea riducendo i pori dilatati...Non comedogena. Senza allergeni. Nichel tested.
INCI: troppo lungo da postare qui (chiedo scusa).
CERTIFICAZIONE: Eco-Bac (personalmente non conosco niente di questa certificazione) e ICEA per LAV contro i test sugli animali.
QUANTITA': 30 ml
PACKAGING: confezione a tubo in plastica con tappo che si svita.
PAO: 12M
PREZZO: 11,60
 
          DESCRIZIONE PERSONALE:
         Nella lotta contro le imperfezioni della pelle del viso, da quasi due anni sono alla ricerca di creme specifiche per prevenire sopratutto e poi combattere i pori dilatati e per affinare la grana. Penso sia la migliore strategia, cosi come con le rughe, inutile intervenire quando il problema prende proporzioni apocalittiche. Anche la crema di Dr Taffi fa parte del mio programma estivo e l'ho acquistata insieme alla crema notte di Dr Organic ad un buon prezzo in questo shop online che mi ha gentilmente mandato anche dei campioncini di altri prodotti Dr Organic a parte i prodotti da me acquistati con tanto di fattura :) Il sito è questo   starbene shop e lo consiglio per la sua tempestività di risposta e velocità di spedizione. Sono rimasta molto contenta e ringrazio virtualmente.  
Dopo più di due mesi di utilizzo posso dire che trovo dei miglioramenti visibili per quanto concerne la grana della pelle, non la stessa cosa posso dire del suo potere anti lucidità dove, a parità di promesse, mi trovo meglio con un'altra crema che recensirò in futuro, dopo aver finito ben 3 confezioni e devo ancora ricomprare. Il packaging è per me un po' scomodo a causa del tappo che devo svitare ogni volta per un'eternità, certamente esagero ma rende l'idea. Penso di ricomprarla per il suo potere di affinare la pelle, non tanto per la capacità opacizzante che, per me, dura 3-4 ore. Tra i due problemi, preferisco risolvere il primo e poi rimediare il secondo con metodi alternativi: salviette o altro.  
   
 
Acqua floreale alla rosa bio So'Bio

ACQUA FLOREALE ALLA ROSA BIO - SO'BIO ETIC
 
DESCRIZIONE PRODUTTORE:
Rigenera e tonifica tutti i tipi di pelle ed è una vera alleata per ritrovare una pelle luminosa; si consiglia l'applicazione mattina e sera con un dischetto di cotone su tutto il viso. Senza siliconi e parabeni.
INCI: Rosa damascena flower water (Bio), dehydroacetic acid, benzyl alcohol, acqua, citronellol, geraniol,
CERTIFICAZIONE: Ecocert
QUANTITA': 200ml
PACKAGING: contenitore di plastica con spruzzino.
PAO: 6M
PREZZO: 8/8,50 euro in supermercati francesi.
 
DESCRIZIONE PERSONALE:
L'acqua alla rosa di So'Bio l'ho acquistata in un Intermarché di Mentone  dove sono andata con la consulente di bellezza :) dopo una giornata al mare. Mi trovo divinamente con quest'acqua per non parlare del profumo meraviglioso che ha. Non costa poco ma viste le promesse che soddisfa in pieno penso che l'acquisto valga la candela. Insieme a quella all'hamamelis le considero ottime per la mia pelle in base alle necessità del momento, usate in alternanza.
 
 


ACIDO IALURONICO CONCENTRATO - Contorno occhi e labbra SIERO RIPARATORE ANTIRUGHE
 
DESCRIZIONE PRODUTTORE:
E' un siero riparatore ultraconcentrato specifico. Agisce sulle rughe del contorno occhi e delle labbra distendendoledall'interno, riempie e rimpolpa i tessuti cutanei con una azione di lifting profondo. Da applicare mattino e sera.
INCI: è un prodotto di preparazione farmaceutica, non ecobio ovvio.
CERTIFICAZIONE: non ecobio
QUANTITA': 30 ml
PACKAGING: confezione di vetro con pompetta dosatore di plastica.
PAO: 6M
PREZZO: 11 euro (farmacie online)
 
DESCRIZIONE PERSONALE:
Fin dal primo utilizzo mi è piaciuto come prodotto per la sua consistenza gelatinosa e fresca, malgrado ho sentito un leggero pizzicore ed un lieve arrossamento, spariti con l'uso giornaliero. Lo applico sul contorno occhi ed il contorno delle labbra la sera, non al mattino. Credo che è un prodotto da usare a giorni alterni e non solo, va alternato con altre creme più consistenti che riescono a nutrire il contorno occhi in quanto il siero in questione ha peculiarità riparatrici ma non nutrienti. Mi avvicino alla fine del prodotto e credo fortemente che dopo qualche mese di pausa potrei riacquistarlo se si ripresenta l'occasione di un ordine online. Abbastanza soddisfatta visto il prezzo molto contenuto. Non faccio molto testo se si vuole sapere l'effetto/il risultato sulle rughe più accentuate di una pelle molto matura, fortunatamente ancora non le possiego e non cerco nemmeno di entrare in possesso, anzi. :)




Crema notte anti-età alla Pappa Reale
Royal Jelly Night Cream Dr. Organic
CREMA NOTTE ANTI-ETA' ALLA PAPPA REALE Dr. ORGANIC
 
DESCRIZIONE PRODUTTORE
Una crema notte che favorisce il nutrimento della pelle, mantenendola giovane ed elastica, ad azione antiossidante ed idratante. Non si applica sul contorno occhi. Proprietà tonificanti, idratanti, rigeneranti.
INCI: come da foto
CERTIFICAZIONE: non mi risulta dalla confezione.
QUANTITA': 50ml
PACKAGING: vasetto di vetro.
PAO: 6M
PREZZO: 13,80 (sito online starbeneshop.net)
 
 
DESCRIZIONE PERSONALE:
E' una crema molto ricca, direi burrosa, piacevole per le sere quando la semplice crema leggera non basta ad una pelle che ha bisogno di nutrimento, anche durante l'estate. Non la uso tutte le sere proprio perché molto ricca. La mattina la pelle risulta molto rimpolpata, morbida e riposata e non credo è una mia impressione dopo due mesi di utilizzo. Basta pochissima per tutto il viso ed il collo e la considero un trattamento d'urto. Come sono a metà del vasetto, mi riservo il diritto di aggiornare in futuro la mia recensione. Per adesso la mia opinione è positiva e sono contenta di questo primo prodotto Dr Organic che non conoscevo prima. L'ho acquistata insieme alla crema Dr Taffi. ( vedi sopra)

5 commenti:

  1. Ciao Simona!Mi ha incuriosito molto la prima acqua floreale, ma a quanto sembra dovrò aspettare di fare una capatina in Francia per averla fra le mie mani!!! Non credo che riuscirei a mettere la crema Dr. Organic : tutto quello che ha una consistenza molto burrosa mi sembra possa aumentare i problemi della mia pelle mista...sarà una fissa chissà!!!! A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia. La crema di Dr Organic spaventa molto per i suoi ingredienti e sembra che non si fa mancare niente. Personalmente ho avuto timore all'inizio e praticamente mettevo sul viso solamente una puntina di cucchiaino per rendere l'idea. La mattina dopo...non è succeso niente, e le mattine succesive anche. Io ho una pelle mista (la peggiore sul mercato): zona T da tratare con argille, opaccizzanti e chi ne ha più ne metta, mentre le guance a volte disidratate, secche ed è proprio su queste che questa crema da il meglio, non vado a metterla sulla zona T pe non appesantire. Per l'acqua floreale che ti ha incuriosita, mi auguro tanto che questo marchio arrivi da noi perché i prezzi sono a dire poco ottimi e la qualità non mi ha delusa, fermo restando che il migliore potere astringente (se è questo che cerchi), io l'ho trovato in quella So'Bio ma costa il doppio :( A presto e grazie mille di esserci passata, spero di poter esserti utile per il futuro :)

      Elimina
  2. Ho appena acquistato questo contorno occhi insieme alla crema sorbetto.. però non ha proprio un buon odore. Me lo confermi? Cioè credevo avesse lo stesso profumo della crema di "vite".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia, che dirti? Se ha un brutto odore, forse è stata al contatto con l'aria, forse è andata a male, non saprei pero la crema contorno occhi Vinosource S.O.S. di Caudalie la definisco dal punto di vista dell'olfatto praticamente inodore, particolarità legata probabilmente alla tipologia di contorno occhi alla quale è destinata, ossia occhi sensibili. Le creme contorno occhi con varie profumazioni sono molto fastidiose per gli occhi sensibili ed è anche per questa ragione che mi sono trovata molto bene con questa crema. Io devo correre a riacquistarla in Francia perchè mi avvicino alla fine e sono già in crisi al pensiero di buttare soldi in qualcosa di profumato che mi fa arrossire gli occhi in due nano secondi. Se tu Grazia aspettavi la profumazione forte della crema di "vite" o ancora di più dell'olio Divino, mi dispiace ma non è in questo contorno occhi che la puoi ritrovare. Ribadisco, il mio è inodore ed io sono contenta di questa mancanza di profumazione perchè con gli occhiali sentirei un brucciore/fastidio non di poco conto. Posso confermare anche dopo mesi e mesi di utilizzo, che è ottima, ottima, ottima per il giorno e come base trucco,.... di notte uso uno più corposo di Fitocose ( che non mi esalta per niente, ma devo comunque finire). A breve spero di riaggiornare il blog con la skin care invernale dove ne parlerò del contorno Fitocose. Buon Anno a te Grazia!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina